Connect with us

la settimana tv

Bambini ricoverati per Covid

Published

on

Quello che inizialmente sembrava essere un evento raro, purtroppo sta iniziando a verificarsi con sempre più frequenza. Si tratta dei bambini ricoverati per Covid dopo aver contratto il virus, di cui una parte anche in terapia intensiva. “Seppure in misura minore rispetto all’adulto, anche nell’età infantile l’infezione da Sars-CoV-2 può comportare dei rischi per la salute, tanto è vero che circa 6 bambini su 1.000 vengono ricoverati in ospedale e circa 1 su 7.000 in terapia intensiva”. A spiegarlo è l’Istituto superiore di sanità, nell’approfondimento “Vaccinazione anti Covid ai bambini: cosa sapere”, online sul sito ufficiale.

“Anche nei casi (e sono fortunatamente la grande maggioranza) nei quali l’infezione decorre in maniera quasi completamente asintomatica, non è possibile escludere la comparsa di complicazioni quali la sindrome infiammatoria multisistemica (una malattia rara ma grave che colpisce contemporaneamente molti organi), e il ‘long Covid’, e cioè la comparsa di effetti indesiderati a distanza di tempo”, chiarisce ancora l’indagine dell’Iss, dopo un’attenta osservazione delle conseguenze della malattia sui bambini ricoverati per Covid.

Per approfondire

Il “long Covid” in giovane età può definirsi anche Mis-C. Questa sigla si riferisce alla cosiddetta Sindrome multi-infiammatoria sistemica del bambino. Si registrò per la prima volta tra aprile e maggio 2020, nel Regno Unito e a Bergamo, la città fortemente colpita dalla prima ondata. La sindrome colpisce senza distinzioni i ragazzi e i bambini ricoverati per Covid lieve, con un’età compresa tra i tre mesi e i 21 anni. I sintomi si manifestano solitamente tra le quattro e le sei settimane dopo l’esposizione al virus, e possono comprendere: febbre, eruzioni cutanee, problemi gastro-intestinali e l’infiammazione di vari organi (in particolare, il cuore).

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016