Connect with us

la settimana tv

Blackout radio negli USA: la colpa è del sole

Published

on

Un’eruzione solare di Classe X ha causato un blackout radio lungo la costa occidentale degli Stati Uniti e nell’Oceano Pacifico per oltre 30 minuti.

Blackout radio negli Stati Uniti

Gli Stati colpiti includono la California, il Nevada, l’Oregon e l’Alaska. Sebbene breve e con effetti lievi, il blackout evidenzia i problemi derivanti dall’attività magnetica intensa del Sole. L’eruzione solare di Classe X 1.0 è stata scatenata dalla macchia solare AR 3354, considerata pericolosa a causa del suo campo magnetico peculiare. Fortunatamente, non ha causato un’espulsione di massa coronale.

Tuttavia, il flusso di particelle rilasciate può provocare tempeste geomagnetiche sulla Terra. Questi eventi si verificano periodicamente, poiché il Sole segue un ciclo di 11 anni. Attualmente ci stiamo avvicinando al picco massimo, aumentando il rischio di tempeste geomagnetiche di classe G5, le più distruttive. L'”Evento di Carrington” del 1859, il più potente mai osservato, ha causato incendi alle linee telegrafiche e scosse elettriche. Un evento simile oggi potrebbe generare un lungo periodo senza elettricità, internet e comunicazioni satellitari, con il rischio di instabilità politica.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016