Connect with us

Cultura

Carnevale nel mondo

Published

on

Se parliamo di Carnevale ci risulta difficile, quasi impossibile, non pensare a quello di Venezia o anche di Rio de janeiro. Ma così come tante sono le maschere, tanti sono gli usi, i costumi e le tradizione di queste festività diffuse nel mondo. Oggi siamo qui per parlare di alcune di esse e conoscerle un po’ meglio. Partiamo col dire che l’etimologia del nome viene da “carne”, esso rappresenta infatti il giorno del banchetto d’addio alla carne (martedì grasso) e che precede il mercoledì delle ceneri, giorno che invece segna l’inizio della Quaresima.

Il carnevale di Rio

Tutto quello che devi sapere sul Carnevale di Rio de Janeiro

Il troppo non è mai troppo nel carnevale di Rio. Milioni di persone vengono da tutto il mondo per immergersi nella festività che viene celebrata per ben 7 giorni. Ballerini e ballerine si esibiscono in danze tradizionali per le strade con abiti pieni di piume, colori sgargianti e sorrisi smaglianti. La parata con la sfilata dei carri, culmina con la parata del sambodromo. In Brasile la danza non è solo una disciplina, ma è parte della cultura, per questo, all’evento, prendono parte varie scuole di samba. I costumi sono generalmente originali e tutti diversi tra loro, spessi fatti da chi li indossa. Piume e perline sono obbligatorie.

Venezia a carnevale

CARNEVALE DI VENEZIA 10 11 FEBBRAIO 2024 ·

Un’atmosfera di altri tempi, perfettamente in linea con lo stile architettonico della città, a Venezia il carnevale dura quasi un mese. Vi sono inoltre una sorta di eventi privati, i biglietti vanno pre-acquistati e non è facile trovarli. Anche opere teatrali vengono svolte a Venezia in onore del Carnevale. Come avrete sicuramente notato dalle foto, i vestiti e le maschere si rifanno al clima della moda dei nobili veneziani. Elemento più importante, naturalmente, le varie maschere che hanno radici nelle antiche feste romane e greche.

New Orleans

Mardi gras, il carnevale di New Orleans - Latitudes

Conosciuta forse maggiormente per essere la casa degli originali, Mikaelson, New Orleans è in realtà uno dei luoghi centrali in cui si celebra il carnevale. Inoltre la parata e lo spettacolo che si celebra il giorno del martedì grasso, si sono guadagnati il titolo di “miglior festa in strada d’America”. Se non si indossa una maschera, il popolo di New Orleans tenderà comunque a indossare i colori tradizionali del luogo, vale a dire verde, viola e oro. Le parate della città vengono organizzate dalle Krewe, alcune delle quali esistenti da decenni.

Vi state chiedendo cosa siano? Ebbene, si tratta di organizzazioni no-profit i cui soci, tutto l’anno organizzano il tema della parata. Queste vengono supportate da loro stessi con offerti, vendite di souvenir e raccolta fondi.

Santa Cruz – Tenerife

Santa Cruz de Tenerife aplaza su carnaval hasta junio por la alta incidencia de Covid-19 | Onda Cero Radio

Se pensavate che nessun carnevale potesse competere con quello di Rio, vi invitiamo a passare in qualsiasi strada di Santa Cruz nel pieno della festa. Le strade sono ricche di spettacoli e sfilate di carri e non solo. Anche in mare viene organizzata una sfilata di barche in versione “carri” assolutamente spettacolare. Inoltre, tramite una sfilata di costumi, ogni anno viene eletta la Regina del Carnevale. Se pensate sia difficile essere lì nel giorno esatto, sappiate che Santa Cruz festeggia il Carnevale per tutta la sua stagione.

Celebriamo a Sydney

CSIRO Joins Sydney Gay & Lesbian Mardi Gras Parade - B&T

Il Carnevale negli USA non è una festa molto sentita? Ci credete davvero? …beh avete ragione, ma da qualche anno ormai,  Sydney si è “distinta dalla massa”. Infatti ciò che si celebra a Carnevale, in particolare, è la comunità LGBT+. Le strade di sera sono infatti ricche di colori e vi sono delle sfilate organizzate appositamente per l’occasione.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016