Connect with us

la settimana tv

Come trascorreranno queste feste gli italiani?

Published

on

Italiani in viaggio

Come trascorreranno queste feste gli italiani? Secondo le previsioni di Federalberghi saranno almeno 17 milioni i cittadini che si metteranno in viaggio tra Natale e Capodanno per trascorrere dei giorni di vacanza e sarà proprio il Belpaese la meta preferita – anche se più di 8 milioni di italiani hanno invece scelto di viaggiare verso Paesi esteri.

Quello italiano è un giro d’affari abbastanza cospicuo – si parla di oltre 13 miliardi di euro – che ritorna ai livelli pre-pandemici del 2019.

Un Natale all’insegna del risparmio: pochi regali e utili

Ma la situazione non è solo positiva: il Codacons denuncia i rincari pesantissimi di (certi) voli: quelli internazionali sono rincarati del 101,6% su base annua, quelli europei del 94,1% e quelli nazionali dell’80,4%; ma non soltanto: in Itali sono saliti i costi di pernottamento in hotel e alberghi – rincarati del 12,9% – e anche quelli dei ristoranti – aumentati, in media, del 6,5%.

A causa dell’inflazione, inoltre, diminuisce la quantità di denaro che gli italiani possono utilizzare per acquistare dei regali per i propri cari e aumentano i “regali utili” – addio, quindi, al superfluo. Sembra infatti che il regalo più gettonato di quest’anno siano (oltre che, naturalmente, gli immortali giocattoli per i più piccoli) i cesti alimentari. Molti italiani hanno scelto comunque di incartare e sistemare sotto l’albero un libro, anche se, a causa dell’aumento del costo dell’energia e della stessa carta, il loro costo è salito notevolmente.

Non si rinuncia al piacere della tavola

Ciò a cui gli italiani non rinunciano però è il piacere della tavola: per il cenone della Vigilia e per il pranzo del 25 la spesa è di 106 euro a famiglia – un dato in flessione rispetto all’anno scorso, ma solo del 6%.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016