Connect with us

Cronaca

Da New York a Parigi in due ore: ecco Drako

Published

on

drako

Da New York a Parigi in due ore: ecco Drako

Non è ancora teletrasporto, ma ci siamo molto vicini. Se gli aerei dalla velocità impressionante pensati fino a questo momento, come Overture della Boom Technology, un gruppo di tecnici ha messo a punto qualcosa di più rapido: un velivolo ipersonico, da Mach 3 e oltre, capace di andare da Parigi a New York in poco meno di due ore e da Londra a Singapore in due o poco più. Il nome del progetto? Drako ed è stato pensato proprio per le linee dirette.

Come funzionerà Drako?

Per arrivare a certi livelli di velocità, Drako potrebbe sfruttare una coppia di motori, Turbine-Based Combined Cycles. La cui filosofia di base è impiegare il motore più efficiente rispetto alla velocità di quel momento. Ciò vuol dire che, in condizioni di basse velocità, può essere sufficiente un tipico motore turbofan, per poi passare al ramjet sull’oceano con lo scopo di superare la barriera del suono e andare oltre; e il turbofan viene spento fino a quando non sarà di nuovo necessario.

A impressionare ancora di più è che Drako, secondo l’idea di questi tecnici, potrà raggiungere Mach 3 a 95 mila piedi, e che probabilmente sarà in grado di spingersi a Mach 6 dove possibile.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016