Connect with us

Europa

Danimarca: l’empatia è una materia obbligatoria (dal 1993)

Published

on

empatia

Il sistema educativo danese è noto per essere uno dei migliori al mondo, ma c’è un segreto che potrebbe spiegare parte di questo successo: l’insegnamento dell’empatia. Dal 1993, è diventata una materia obbligatoria per gli studenti danesi, insegnata un’ora a settimana nella cosiddetta “Klassens tid” (tempo di classe) per gli studenti dai 6 ai 16 anni.

Lo studio didattico dell’empatia

Questo insegnamento mira a promuovere la costruzione di relazioni solide, l’aiuto reciproco tra compagni e la prevenzione del bullismo. L’empatia è ora considerata parte integrante del curriculum danese, con lo stesso peso delle lezioni di inglese o matematica.

Nel corso della “Klassens tid,” gli studenti sono incoraggiati a parlare dei loro problemi, che siano legati o meno alla scuola. Tutta la classe, insieme all’insegnante, lavora per trovare soluzioni basate sull’ascolto attivo e una comprensione genuina. Se non ci sono problemi da affrontare, i bambini semplicemente trascorrono del tempo insieme per rilassarsi e fare “hygge”, una parola danese intraducibile in italiano. Hygge rappresenta l’arte di creare un’atmosfera condivisa, accogliente e intima, che porta luce, calore e amicizia. È un concetto fondamentale per il senso di benessere dei Danesi.

______________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016