Connect with us

la settimana tv

Decreto Legge Pubblica Amministrazione: di cosa si tratta?

Published

on

decreto legge

Decreto Legge Pubblica Amministrazione: sebbene la misura di cui si parli di più sia quella riguardante la limitazione dei controlli della Corte dei Conti sul PNRR – che elimina il controllo concomitante sulle spese dei fondi – non è ovviamente l’unica presente nel decreto. 

Assunzioni e lavoro

Per quanto concerne le assunzioni, nella Pubblica Amministrazione ne saranno previste 3000 – di cui 2000 nelle sole forze dell’ordine. Per l’anno scolastico 2023/2024 è inoltre prevista una procedura straordinaria di reclutamento per i docenti e si interverrà sulle modalità di svolgimento del concorso per i dirigenti tecnici con funzioni ispettive del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Sarà poi possibile stabilizzare le persone che abbiano maturato almeno 36 mesi di lavoro nella P.A. Gli enti territoriali potranno invece assumere a tempo indeterminato chi, negli ultimi 8 anni, è stato impiegato con contratti a tempo. 

L’Osservatorio Nazionale del Lavoro Agile nelle Amministrazioni Pubbliche e la Commissione Tecnica per la Performance saranno abrogati: al loro posto, sarà istituito l’Osservatorio del Lavoro Pubblico.

Cos’altro prevede il decreto legge?

Non si parla solo di lavoro: il decreto prevede una riforma della governace della società Sport e Salute. Questa potrà offrire supporto per gli investimenti del PNRR per quanto riguarda sport e infrastrutture sportive. Sarà potenziata la struttura organizzativa della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori e sarà autorizzato l’uso di Spray al peperoncino per difendersi dagli orsi.

Infine, sarà definitivamente eliminata la parola “razza” dai documenti ufficiali. 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016