Connect with us

la settimana tv

Dell’Utri e i Carabinieri assolti: ribaltata la sentenza di primo grado

Published

on

dell’utri

Ribaltata la sentenza di primo grado che, il 20 Aprile del 2018, aveva giudicato colpevoli gli ex-carabinieri Subranni, Mori e De Donno, in quanto non ci sarebbe stato né il dolo né la volontà di innescare o rafforzare il ricatto mafioso alle istituzioni. “Il fatto non costituisce reato”, ha stabilito la corte d’assise d’appello di Palermo.

Assolto anche Marcello dell’Utri: “non ha commesso il fatto” hanno stabilito i giudici. Dell’Utri dunque non veicolò la minaccia al governo, all’epoca, nel 1994, guidato da Silvio Berlusconi. Probabilmente, la sentenza che nel 2020 assolse Calogero Mannino, ex ministro democristiano, ha influito il verdetto battuto nei giorni scorsi.

Aprendo il processo, il presidente della corte Angelo Pennino aveva dichiarato che “Non siamo qui per giudicare la storia”, aggiungendo che “gli imputati non sono archetipi socio-criminologici ma persone in carne ed ossa che saranno giudicate per ciò che hanno o non hanno fatto, se si parla di reati. Questo” aveva concluso “è l’impegno della corte”.

Le motivazioni alla base delle assoluzioni degli ultimi giorni saranno rese note tra tre mesi.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook!

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016