Connect with us

Cinema

Destinazione Inghilterra: 3 film che vi sono ambientati

Published

on

L’Inghilterra: le sue strade acciottolate, i suoi paesaggi rurali, ma anche l’aria che si respira a Londra sono state lo sfondo ideale per tantissimi film – e tantissime sono le opere cinematografiche che hanno portato sul grande schermo opere letterarie britanniche come i romanzi di Jane Austen, le storie di Dickens o le sceneggiature di Shakespeare.

Oggi vi suggeriamo tre film ambientati in Inghilterra da vedere e rivedere: ne conoscete già qualcuno?

Una ragazza e il suo sogno

Una ragazza e il suo sogno (What a Girl Wants il titolo originale) è una commedia romantica ambientata nella maestosa e bella Londra. Il film racconta di una giovane ragazza americana di nome Daphne Reynolds, che parte per Londra alla ricerca di suo padre, Lord Henry Dashwood.

La storia ha inizio quando Daphne scopre dell’esistenza di suo padre e decide di rintracciarlo. Quando arriva a Londra, si scontra con la rigida e formale aristocrazia inglese e con il padre che non sapeva di avere. Mentre cerca di integrarsi nella vita della sua famiglia britannica, Daphne si imbatte in situazioni divertenti e commoventi. Nel corso del film, emerge un continuo conflitto tra la sua autenticità e il desiderio di adattarsi agli standard della società aristocratica per essere accettata dalla sua nuova famiglia. Il tutto con una Londra frenetica a fare da contorno.

Orgoglio e pregiudizio (2005)

Inghilterra e Jane Austen: la combinazione per eccellenza.

“Orgoglio e pregiudizio” del 2005 è una degli adattamenti cinematografici più celebri del romanzo omonimo di Jane Austen, scritto nel 1813.

Il film racconta la storia della vivace Elizabeth Bennet, una delle cinque figlie di Mr. e Mrs. Bennet. La famiglia Bennet è in cerca di buoni partiti per le loro figlie, ma la testarda Elizabeth non è disposta a sacrificare il suo amore e la sua indipendenza per un matrimonio di convenienza.

La vera storia ha inizio quando il ricco e orgoglioso Mr. Darcy entra in scena. Inizialmente, Elizabeth è sconcertata dal suo atteggiamento e dalla sua supposta superiorità. Tuttavia, nel corso della storia, i due protagonisti si scontrano, litigano e, alla fine, rivelano i loro sentimenti reciproci.

Il film cattura l’atmosfera dell’Inghilterra del XIX secolo e offre una rappresentazione affascinante dei personaggi di Austen. In generale, l’adattamento del 2005 di “Orgoglio e pregiudizio” è stato ben accolto sia dalla critica che dal pubblico, diventando un classico moderno e una delle interpretazioni cinematografiche più amate del romanzo di Jane Austen.

Saltburn

Diretto da Emerald Fennell, “Saltburn” racconta la storia di Oliver Quick che cerca di integrarsi nella vita del ricco compagno di classe Felix Catton. Oliver approfitta della sensibilità di Felix per mentire sulla storia della sua vita, sostenendo di essere un povero figlio unico con un rapporto difficile con la madre tossicodipendente e il padre morto.

Felix, probabilmente impietosito, diventa un amico premuroso per Oliver e alla fine lo invita a trascorrere l’estate nella tenuta di famiglia, la famosa Saltburn. Qui conoscerà le storie dei vari membri della famiglia, pronto a trarre vantaggio dalle loro debolezze e rovinare la loro apparente perfetta vita.

Il fascino di questo film è il fatto che da un lato ricorda molti nuovi drammi adolescenziali, con scene fatte di sguardi e di poche parole, dall’altro crea una bellissima atmosfera a mosaico attraverso una cinematografia elegante e una colonna sonora penetrante, che ne favorisce la qualità ipnotizzante.

________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016