Connect with us

Cinema

Doctor Who: il dottore interpretato da Ncuti Gatwa sarà gay.

Published

on

Doctor Who: il dottore interpretato da Ncuti Gatwa sarà gay.

Neil Patrick Harris ha recentemente terminato le riprese di Doctor Who in Galles. Ha confermato, in un’intervista a Variety, che il Dottore di Ncuti Gatwa sarà gay nella prossima serie, che lancerà la seconda era di Russell T. Davies con la serie britannica.

La notizia arriva settimane dopo che Yasmin Finney ha confermato che il suo personaggio, Rose, è trans. Apparentemente debutterà nel prossimo speciale per il 60° anniversario di Doctor Who. Presumibilmente anche Finney’s Rose viaggerà con il 14° Dottore di Gatwa quando la stagione 14 andrà in onda.

Quindi la nuova era di Doctor Who promette di essere l’era più audace e queer di sempre. Mentre la rappresentazione LGBTQIA in Doctor Who è stata presente dall’inizio della prima era di Davies nel 2005, la stagione 14 sarà in realtà la prima volta nella storia dello show che il Dottore sarà esplicitamente gay all’inizio della loro corsa.

Sarà anche la prima volta nella storia dello show che il Dottore viaggerà con un co-protagonista trans.

Ma cosa ci è voluto perché la BBC si sentisse finalmente a proprio agio con una squadra tutta queer questa volta?

Guardando indietro all’era del revival del Dottore, tutto è iniziato con lo stesso Davies quando ha scelto John Barrowman, un attore gay, come il primo compagno pansessuale del 9° Dottore di Christopher Eccleston, il Capitano Jack Harkness.

Come compagno che è attratto dalle persone indipendentemente dal loro sesso, questo ha permesso a Davies di mettere alla prova le acque di come un personaggio LGBTQIA sarebbe stato ricevuto sia dalla BBC che dal pubblico di Doctor Who. Il risultato finale è stato un enorme successo e il Capitano Jack è stato trasformato nella sua serie Doctor Who per adulti, Torchwood.

Torchwood è stato davvero il terreno di gioco in cui Davies e il futuro showrunner di Doctor Who, Chris Chibnall, hanno avuto modo di esplorare l’idea di una “squadra TARDIS” tutta queer.

Naoko Mori ha ripreso il ruolo di Toshiko Sato dall’episodio “Aliens of London” ed Eve Myles è tornata nei panni di Gwen Cooper, una discendente del suo personaggio originale Gwyneth di “The Unquiet Dead”. Sono stati raggiunti anche da Burn Gorman nei panni di Owen Cooper e Gareth David-Lloyd nei panni di Ianto Jones.

 

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016