Connect with us

Cronaca

Donna cieca recupera la vista da un occhio

Published

on

Una donna cieca di 76 anni è riuscita a recuperare sei decimi in un occhio grazie ad un intervento mai eseguito prima in Italia.

Donna cieca recupera la vista

Erano ormai cinque anni che non vedeva più a causa di una grave malattia agli occhi, ma nonostante ciò, una donna di 76 anni è riuscita a recuperare la vista in un occhio. È un’operazione piuttosto delicata da eseguire, infatti in Italia non è stata mai fatta. L’intervento è durato circa mezz’ora e la donna in questione è solo la 100esima al mondo ad averla effettuata. Ad operarla è stato il dottor Luigi Fontana, direttore dell’Oftalmologia dell’Irccs Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

La donna, che soffre di una malattia rara agli occhi, negli ultimi anni ha effettuato già due trapianti con cellule da donatore, ma entrambe non sono andate a buon fine. Il trapianto di confrea avrebbe dovuto aiutare la 76enne a recuperare la vista, ma ci sono condizioni in cui non è possibile effettuarla o comunque l’efficacia è di breve durata. Così quest’ultima si è sottoposta ad un’intervento tramite l’utilizzo di un materiale artificiale. Dopo mezz’ora di intervento, la signora è riuscita arecuperare sei decimi in un occhio.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016