Connect with us

la settimana tv

È morto Eugenio Scalfari

Published

on

Giornalista e scrittore, fondatore di Repubblica e de l’Espresso, Eugenio Scalfari si è spento oggi all’età di 98 anni. Con lui sparisce una figura di spicco, un gigante dell’editoria e della parola che ha contribuito a creare un nuovo modo di raccontare la politica.

Scalfari e la politica

Non era distante da quel mondo: avversario di Bettino Craxi – che aveva addirittura paragonato al fuorilegge medioevale Ghino di Tacco – Scalfari tra il 1968 e il 1972 è stato eletto come deputato nelle liste del Partito Socialista e ha contribuito alla creazione del Partito Radicale, da cui si è poi discostato in seguito ad alcuni contrasti abbastanza veementi avuti con Marco Pannella.

Scalfari, laureatosi in giurisprudenza nel 1945, è stato per qualche anno un impiegato della Banca Nazionale del Lavoro. In questo periodo inizia a scrivere come giornalista, pubblicando su “Il Mondo” e “L’Europeo”.

I romanzi, i saggi e le riflessioni filosofiche

Nel 1974 pubblica per Feltrinelli e con Giuseppe Turani anche un libro, “Razza Padrona”, in cui prende di mira alcuni personaggi potenti legati al mondo della politica e dell’economia, a cui seguiranno tantissime altre pubblicazioni nel corso degli anni; tra le tante, citiamo il testo di riflessione filosofica “Incontro con Io” e “Alla ricerca della Morale perduta”; i romanzi “Il labirinto” e “La ruga sulla fronte”; fino ad arrivare al più recente “L’allegria, il pianto, la vita”, dal taglio fortemente autobiografico.

Eclettico, vivace e veemente, Scalfari è stato uno dei protagonisti del mondo editoriale, giornalistico e politico del secolo scorso di cui tutti – anche i suoi avversari – sentiranno la mancanza.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016