Roberto Saviano tornerà in libreria a maggio 2025 con il romanzo L’amore mio non muore mai, edito – stavolta – da Einaudi. Anche tutti gli altri romanzi dell’autore passeranno al catalogo di questa casa editrice.
Quest’anno sarà pubblicata anche l’edizione ventennale di Gomorra, arricchita da un’introduzione in cui l’autore racconta l’impatto culturale e anche personale che ha avuto il romanzo nella sua vita.
L’amore mio non muore mai: di cosa parla il nuovo romanzo di Roberto Saviano?
Il romanzo racconta la storia vera di Rossella Casini, vittima di ‘Ndrangheta scomparsa il 22 febbraio del 1981.
La giovane studentessa fiorentina conobbe Francesco Frisina nel novembre del 1977, all’epoca studente alla facoltà di economia. Quando i due si fidanzarono, Rossella non aveva idea che Frisina avesse rapporti con la ‘Ndrangheta e che la sua famiglia fosse affiliata alla ‘ndrina Gallico di Palmi.

Durate una vacanza a Palmi Rosella Casini si rese finalmente conto di essere finita in mezzo a una guerra tra clan e, quando Francesco Frisina restò ferito alla testa in seguito a una spedizione punitiva e venne ricoverato, la ragazza riuscì a farlo trasferire all’ospedale Careggi di Firenze. Durante la degenza convinse il fidanzato a collaborare con la giustizia.
La famiglia Frisina convinse Francesco a ritrattare le sue dichiarazioni. Nonostante questo, i due non si lasciarono – ma Rossella Casini sparì nel nulla il 22 febbraio del 1981 e, da allora, il suo corpo non è mai stato ritrovato.
___
Potrebbe interessarti anche:
I banditi di Goldenheaven // RECENSIONE
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.