Connect with us

Musica

Effetto Taylor Swift: i vinili battono i cd.

Published

on

Effetto Taylor Swift: i vinili battono i cd.

Lo chiamano “effetto Taylor Swift“.

Grazie a lei, infatti, gli album in vinile tornano a vendere più dei CD per la prima volta in 35 anni con il suo ultimo album, Midnights.

Mentre le vendite di CD sono in calo negli ultimi due decenni, la popolarità dei vinili è tornata alla ribalta.
Midnights ha venduto più di sei milioni di vinili in tutto il mondo, dei quali tre milioni solo negli Stati Uniti.

Inoltre, Midnights, ha avuto anche la particolarità di diventare il primo album a vendere più di un milione di copie fisiche dal 2015.

Ma perché i vinili vendono più dei CD?

Quella che è iniziata come una rinascita del vinile, dovuta in gran parte agli appassionati di musica decennali, alla ricerca di edizioni collezionabili di album preziosi, – per lo più artisti classici come Beatles, David Bowie e Pink Floyd – da allora è sbarcata anche tra le giovani generazioni di fan.

La pandemia ha cambiato le abitudini di acquisto di musica poiché i fan, impossibilitati ad andare a concerti ed eventi, hanno incanalato tutti i loro soldi di riserva per completare le loro collezioni di dischi a casa.

E poi diciamocela tutta: il vinile è molto più bello ed elegante di un semplice CD.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016