Connect with us

la settimana tv

Elezioni europee: chi saranno i candidati del Sud?

Published

on

Uno stress test per i partiti, una prova di sopravvivenza per le coalizioni:  le elezioni europee si avvicinano e mostreranno chiaramente se – e quanto – lo scenario politico sia cambiato dalle ultime elezioni nazionali.

Come si apprende da una bozza di decreto, gli Italiani saranno chiamati alle urne sabato 8 e domenica 9 giugno. Ma chi saranno i candidati del Sud per i partiti?

Europee: i (possibili) candidati del Sud

Una delle possibili candidature più chiacchierate è certamente quella del generale Vannacci, autore del controverso bestseller Il mondo al contrario, ma per la lega serpeggia anche l’opzione di Gianni Alemanno. Fratelli d’Italia si sbottona poco, ma il suo capolista potrebbe essere Raffaele Fitto. Per la Campania si sa poco e niente – sembra che una delle favorite potrebbe essere Gemma – mentre per la Puglia si parla del capogruppo regionale Ventola e del consigliere Picaro.

Azione pensa a Mara Carfagna, mentre uno dei nomi più plausibili per Italia Viva è quello di Nicola Caputo – tuttavia, non si esclude che possa esserci anche un’alleanza last minute tra il partito di Calenda e quello di Renzi.

A sinistra, il PD pareebbe propendere per Lucia Annunziata, l’ex-giornalista che ha recentemente dato le dimissioni dalla Rai, e a Napoli si parla di Sandro Ruotolo e Lello Topo. Roberto Fico potrebbe invece essere il candidato più papabile per il Movimento Cinque Stelle.

________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016