Connect with us

la settimana tv

Elly Schlein ha vinto le primarie del PD

Published

on

schlein

I risultati delle primarie del PD hanno ribaltato le aspettative: Elly Schlein ha battuto Stefano Bonaccini ed è diventata la prima segretaria del Partito Democratico. “Il popolo democratico” ha dichiarato “è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara”.

I numeri di Elly Schlein

Alle primarie aperte, Schlein ha raccolto il 53,8% delle preferenze, mentre invece Bonaccini si è fermato al 46,3% – tra gli iscritti, invece, aveva raggiunto il 52,8%. “Sono a disposizione per dare una mano” ha affermato, complimentandosi con la vincitrice.

In Campania, la nuova segretaria ha vinto le primarie a Napoli città mentre invece nel salernitano è stata superata da Bonaccini.

“Saremo un problema per il governo Meloni”

Il primo discorso di Elly Schlein ha certamente avuto una verve battagliera: “Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui” ha infatti affermato, rivolgendosi al suo comitato elettorale.

Daremo un contributo a organizzare le opposizioni a difesa dei poveri, contro un governo che li colpisce; saremo a difesa della scuola pubblica nel momento in cui il governo tace davanti a una aggressione squadrista; staremo a fare le barricate contro ogni taglio alla sanità”.

Le congratulazioni

Tanti gli auguri arrivati ad Elly Schlein – Letta le augura di riuscire “laddove io non ce l’ho fatta” e giungono anche le congratulazioni del premier Giorgia Meloni: “Congratulazioni a Elly Schlein e complimenti al PD per la mobilitazione dei suoi elettori nel congresso. Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro”.

Anche Salvini si è complimentato , pur con una vena di polemica: “Auguri e buon lavoro alla nuova segretaria del PD Elly Schlein. La partecipazione dei cittadini è sempre un valore positivo, così come lo è avere una autorevole voce all’opposizione. Confido” ha aggiunto “che da domani finalmente a sinistra ci siano riconoscimento e rispetto del voto popolare, che a settembre ha dato chiaramente al centrodestra le responsabilità del governo del Paese. La democrazia non è patrimonio esclusivo della sinistra.”

____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016