C’è chi vive per lavorare e chi lavora per vivere. Probabilmente la maggior parte delle persone rientra nella seconda categoria e uno studio condotto da Forbes Advisor ci informa su quali siano le migliori 25 città al mondo per equilibrio vita-lavoro. Molti sanno che a volte si tratta di un qualcosa non così facile da trovare, ma necessario per vivere una vita più felice e pro positiva al livello mentale.
Per riuscire a venire a capo di questo studio sono stati presi in considerazione vari fattori, tra cui: l’indice di disuguaglianza di genere, l’orario medio di lavoro, le politiche sul congedo di maternità e paternità alle ferie annuali minime legali, il rapporto tra prezzo degli immobili e reddito alla disponibilità e vicinanza a parchi e riserve naturali. Ultimo, ma non per importanza: il tasso di disoccupazione del Paese di riferimento.
I dati della classifica
Nel 2021, l’OMS ha raccolto dati basati su più di 300mila persone che, a causa del lavoro, hanno sviluppato disturbi d’ansia, depressione, insonnia o sindrome da stress post-traumatico.
In Europa un lavoratore su quattro ritiene che il lavoro incida negativamente sul proprio benessere psicologico. I problemi principali variano da orari di lavoro eccessivamente lunghi a carichi eccessivi di mansioni da svolgere.
Ma quali sono le città dove l’equilibrio vita-lavoro è più bilanciato?
La classica di Forbes Advisor vede al secondo e al terzo posto due capitali del Nord Europa: Helsinki, in Finlandia, e Stoccolma, in Svezia. Ma il primo posto è ottenuto da Copenaghen, la capitale della Danimarca.
Quest’ultima, infatti, viene designata come il luogo migliore in cui trasferirsi per lavorare e non a caso, gode anche di un’elevata qualità della vita. Gli stipendi sembrerebbero essere ottimi per i dipendenti, oltre al fatto che possono contare su una delle migliori assistenze sanitarie del mondo. Ma soprattutto, la Danimarca dà molta importanza alla vita privata di ogni singolo individuo.
___
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.