Connect with us

Musica

Eurovision 2024: chi rappresenterà San Marino?

Published

on

Dopo Sanremo, si aspetta con ansia solo l’inizio di un altro festival: quello dell’Eurovision Song Contest. Da sempre, chi vince Sanremo, ha la possibilità di poter scegliere se rappresentare l’Italia al Contest con la canzone vincitrice o scegliendo di cambiarla, di cantarla in italiano o di switchare all’inglese. Sono pochi i casi di rinuncia e, di norma, chi vince all’Ariston non si è mai fatto scappare la possibilità di partecipare al contest europeo. Quest’anno sarà Angelina a rappresentare l’Italia, con la sua “La Noia”, dal 7 all’11 maggio in Svezia.

Per San Marino invece? Chi sarà il cantante scelto? Prima di parlare di questo, facciamo un passo indietro e cerchiamo, brevemente, di capire cosa sia questo Eurovision.

Cos’è l’Eurovision?

L’ESC, abbreviazione di Eurovision Song Contest, è un concorso internazionale annuale di canzoni organizzato dalla European Broadcasting Union (EBU).

È “nato” nel 1956 ad imitazione di Sanremo ed è uno dei programmi televisivi più longevi e seguiti al mondo. Il concorso riunisce i paesi partecipanti europei e, negli ultimi anni, alcuni paesi extraeuropei, per competere tra loro con canzoni originali. Si tiene, ogni anno, nel paese del vincitore dell’edizione precedente.

Chi rappresenterà San Marino?

Una voce per San Marino” è il contest creato per scegliere l’artista che rappresenterà il piccolo stato all’Eurovision. Quest’anno ci sono nomi importanti pronti a competere per volare a Malmö. Nonostante le varie indiscrezioni, né Annalisa né Mahmood hanno presentato una loro “candidatura”. Quello che c’è di vero è invece la richiesta di Loredana Bertè che vuole ad ogni costo partecipare al Contest.

Arrivare seconda o terza non me ne frega niente, ma volevo arrivare prima ed andare all’Eurovision per rompere le palle al mio ex marito, ma non ci sono riuscita. In Svezia posso andare quando mi pare certo ma in quel contesto era perfetto”, ha dichiarato a Domenica In.

La rosa completa dei nomi in lizza è stata ufficializzata il 19 febbraio. Tra gli altri finalisti anche i Jalisse e Marcella Bella.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016