Connect with us

Cronaca

Famiglia abbandona cane all’aeroporto pur di andare in vacanza

Published

on

cane

articolo di Brunella Caponetto

Un cane è stato abbandonato dalla propria famiglia all’aeroporto perché non muniti della documentazione adatta per l’imbarco dell’animale.

Cos’è successo

Il triste accadimento è avvenuto a New York, precisamente la scorsa settimana all’aeroporto JFK. L’animale in questione, un Husky di nome Kola, era stato lasciato legato a un palo del terminal da cui la sua così detta “famiglia” sarebbe dovuta partire.

Ad accorgersi dell’abbandono è stato un agente dei servizi di emergenza del Dipartimento di polizia che ha condotto la cagnolina all’Animal Care Centers di Brookly.

“Le azioni di questa famiglia ci hanno lasciato senza parole.”

hanno dichiarato dal rifugio

“Anche un cane è un membro della famiglia e abbandonarlo a causa di un tuo errore è davvero deprecabile. È una vergogna».

Le soluzioni potevano essere diverse: dal rinvio del viaggio alla chiamata a qualche amico o parente per recuperare i documenti necessari o a cui affidare il cane durante l’assenza da casa.

In ogni caso adesso Kola, nonostante lo smarrimento iniziale, sta bene. Al rifugio ha le migliori cure ed è descritta come socievole e giocherellona con tutti.

Le conseguenze legali dell’abbandono di un cane

Ovviamente sono state aperte le indagini per l’abbandono dell’animale domestico nei confronti della famiglia.

In Italia l’abbandono di animali è un reato contravvenzionale che il nostro ordinamento prevede e punisce all’articolo 727 del codice penale dove chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Anche negli USA, grazie all’amministrazione Trump, c’è il Pact, Prevent animal cruelty and torture act, che tutela gli animali da abbandono e violenze : la nuova legge che rende gli abusi sugli animali d’affezione un reato federale.

Il disegno di legge è stato promosso da due membri del Congresso provenienti dalla Florida, il repubblicano Ted Deutch e il democratico Vern Buchanan, ed è stato approvato all’unanimità dalla Camera e dal Senato.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016