Connect with us

Costume e Società

Fertilità: il 17% della popolazione mondiale ha dei problemi

Published

on

fertilità

La popolazione mondiale dovrebbe raggiungere i 9,7 miliardi di individui entro il 2050 con un incremento di quasi il 24% rispetto al 2020. Eppure, secondo uno studio del Population reference bureau, organizzazione che studia la demografia di più di 200 Paesi e territori, la fecondità complessiva è diminuita in tutti i Paesi, indipendentemente dalle categorie di reddito.

17% della popolazione mondiale ha problemi di fertilità

Dati avvalorati dall’ultimo report dell’Organizzazione mondiale della sanità: una persona su sei è affetta da infertilità nel corso della vita. Circa il 17,5% della popolazione adulta, quindi, soffre di infertilità, con una variazione limitata nella prevalenza tra le regioni del pianeta, stimata al 17,8% nei Paesi ad alto reddito e al 16,5% in quelli a basso e medio reddito.

Diverse le cause che possono portare all’infertilità. Secondo Carlo Foresta, andrologo e ordinario di Endocrinologia presso la Scuola di Medicina di Padova, ci sarebbe anche una relazione tra infertilità e cambiamento climatico.

“Le motivazione di questo fenomeno sembrano essere essenzialmente ambientali – sottolinea Foresta – Da una parte un costante incremento della temperatura, che interferisce negativamente con la produzione di spermatozoi, dall’altra l’importante inquinamento ambientale da sostanze chimiche (come cadmio o Pfas) che interferiscono con l’attività degli ormoni che regolano la produzione di spermatozoi, determinando una ridotta produzione degli stessi”.

La Cina è attualmente il Paese più popoloso al mondo, ma insieme alla Thailandia e all’Ucraina è tra i Paesi che dovrebbero registrare una diminuzione maggiore della popolazione entro il 2050.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016