Connect with us

Cinema

Giornata dell’ambiente: vi consigliamo 3 film da guardare oggi

Published

on

Nella giornata di oggi, lunedì 5 giugno, si celebra la “giornata dell’ambiente”. Si tratta di una festa mondiale dedicata alla lotta contro l’inquinamento. La celebrazione fu istituita dalle Nazioni Unite nel 1972 a Stoccolma, in occasione della prima Conferenza dell’Onu sull’ambiente, in cui venne adottata la Dichiarazione che definì i 26 principi sui diritti dell’ambiente e le responsabilità dell’uomo per la sua salvaguardia. Scopo di questa ricorrenza è ricordare la necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura. Soprattutto perché noi viviamo e respiriamo grazie anche a essa, inoltre le risorse sono limitate, per questo occorre salvaguardarle. In sintesi: proteggiamo il nostro pianeta, la nostra casa ed essa si prenderà cura di noi. Essendo un argomento di forte impatto e interesse universale, siamo qui oggi per proporvi tre film da guardare inerenti all’argomento.

Sappiamo che il film sono generalmente, pellicole cinematografiche scaturite da un mondo di finzione. Tuttavia, molto spesso esse si avvicinano alla realtà, raccontando cose che sebbene sembrino assurde, non siano impossibile. Basti pensare ai film di fantascienza e i progressi fatti nel campo che ci portano all’elaborazione di cose che un tempo, erano irrealizzabili. Ebbene diciamo pure che non sarebbe proprio positivo se la fine del mondo arrivasse per noi… MA parliamo ora di 3 film da guardare in questo giorno.

Forte come la verità

Poster Erin Brockovich - Forte come la verità Questo film andrebbe guardato già solo per l’incredibile talento di una giovane Julia Roberts, la quale, grazie anche a questo film, nel 2001 vinse il premio Oscar come miglior attrice e anche un Golden Globe come migliore attrice protagonista in un film drammatico. Oltre a tutto ciò, il film ottenne ben 5 nomination agli Oscar. C’è da aggiungere che questo film è in realtà tratto da una storia vera, quella di Erin Brockovich (che, piccola curiosità, appare anche nel film). Trama: Los Angeles: Erin Brockovich, segretaria precaria di uno studio legale e madre trentenne di tre figli, libera sentimentalmente dopo due divorzi, spinta da curiosità, intraprendenza e senso della giustizia, indaga sulla Pacific Gas and Electric Company, che ha contaminato le falde acquifere di Hinkley, una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti.

The day after tomorrow

Day After Tomorrow [Edizione: Stati Uniti]: Amazon.it: Quaid/Gyllenhaal/Ward/Rossum: Film e TV Lasciamoci indietro la realtà e catapultiamoci, con Dennis Quaid e Jake Gyllenhaal, in un’avventura che probabilmente non vorremo vai vivere. Ecco, questo potremmo dire essere il caso di “situazione catastrofica da dover evitare salvaguardando l’ambiente”.  Trama: Durante una campagna di ricerche sulla composizione degli strati di ghiaccio antartici, in stretta relazione con l’osservazione dei cambiamenti climatici, il paleoclimatologo Jack Hall, assieme ai suoi colleghi Frank Harris e Jason Evans, assiste al distacco di una porzione di banchisa dall’Antartide, pari alla superficie del Rhode Island. Alla conferenza delle Nazioni Unite sul surriscaldamento globale tenutosi a Nuova Delhi in India, esponendo i suoi dati, illustrerà le imminenti condizioni che ritiene rendano possibile l’avvento di una glaciazione, anche se non sa quando potrebbe avvenire. La sua teoria prevede che a causa del riscaldamento globale, i ghiacci polari si stanno sciogliendo riversando sull’oceano strati superficiali di acqua dolce e fredda in grado di influenzare la direzione delle correnti oceaniche, indispensabili per la regolazione del clima, ed essendo un paleoclimatologo, elabora un modello sul cambiamento climatico avvenuto nel passato. 

Capitan fantastic

Captain Fantastic (2016) - IMDb Ultimo, ma non meno importante, è forse quello più leggero tra i tre, poiché ha una profonda linea ironica. Nonostante ciò però, Capitan Fantastic è una storia profonda, che lancia dei messaggi sui cui bisognerebbe soffermarsi a riflettere. E’ il più recente tra i film citati e di fatto, uscì nel 2016. Trama: Ben Cash vive con la propria famiglia, lontano da ogni forma di civiltà, cacciando, coltivando e vivendo di piccolo artigianato che scambia con un negoziante della cittadina più vicina. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, preparandoli fisicamente e intellettualmente alle difficoltà che potrebbero forse un giorno incontrare nella vita, infondendo in essi attraverso un rigoroso allenamento fisico e mentale una connessione primordiale con la natura. La madre dei ragazzi, Leslie è lontana dalla famiglia da diversi mesi per curare un disturbo bipolare dell’umore e in seguito alla sua morte, i ragazzi conosceranno “il mondo reale”.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016