Connect with us

la settimana tv

Golpe in Gabon: cos’è successo?

Published

on

gabon

L’Africa non conosce pace: dopo il Niger, un colpo di Stato anche in Gabon – si tratta dell’ottavo golpe in tre anni, per il continente. I militari hanno annullato le elezioni a poche ore dalla rielezione del presidente Ali Bongo Ondimba, al potere da 14 anni.

Cos’è successo in Gabon?

I militari che hanno messo in atto il colpo di Stato, guidati dal generale Nguema – comandante della Guardia repubblicana del Gabon adesso nominato presidente dai golpisti – hanno dichiarato di aver annullato le elezioni allo scopo di sciogliere le istituzioni, definite come “un governo irresponsabile e imprevedibile” che avrebbe a loro dire provocato “un continuo deterioramento della coesione sociale”. Le frontiere del Paese sono state chiuse ed è stato dichiarato il coprifuoco “fino a nuovo ordine”.

La Farnesina invita i 150 italiani presenti in Gabon alla prudenza. Una certa e prevedibile preoccupazione è stata espressa dalla comunità internazionale, dagli Stati Uniti, dall’ONU, dall’Unione Africana e anche dalla Cina, nonché dalla Russia.

______________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016