Connect with us

Comuni

Grumo Nevano, Assolto l’ex consigliere Iovine dall’accusa di Concussione

Published

on

l Tribunale di Napoli Nord ha assolto con formula piena l’ex consigliere comunale di Grumo Nevano (Napoli) Pasquale Iovine, che era imputato per tentata concussione.

I fatti risalgono al 2013, quando Iovine era in Consiglio e fu denunciato dal titolare dell’azienda di rifiuti che si era aggiudicata l’appalto presso il Comune di Grumo Nevano; l’imprenditore, poi deceduto, riferì ai carabinieri che Iovine gli aveva chiesto una somma di danaro per evitargli problemi politici durante l’operatività dell’appalto.

In quel periodo l’ingegnere Iovine e il suo gruppo politico, i Cattolici Democratici, erano impegnati in una azione di ripristino della legalità e della trasparenza nel settore igiene urbana del Comune di Grumo Nevano. Qualche anno dopo una tempesta giudiziaria si abbatté sul comune coinvolgendo politici, dipendenti comunali, imprenditori.

L’impianto accusatorio traeva fondamento dalle denunce dell’ex consigliere comunale Pasquale Iovine, che però finisce coinvolto in un procedimento per una presunta concussione.

Ieri il Tribunale di Napoli Nord ha stabilito che l’ingegnere Iovine e’ innocente, perché il fatto non sussiste. L’assoluzione è stata richiesta direttamente dal pubblico ministero.

A margine dell’avvenuta assoluzione da quel processo che ha macchiato gravemente la sua carriera politica, Iovine commenta così:

«L’avevo prevista e l’ho attesa con estrema serenità. Quando é arrivata, anche se con imperdonabile ritardo, ha semplicemente confermato la mia completa correttezza, trasparenza ed onestà. L’assoluzione è stata richiesta direttamente dal pubblico ministero, ciò dimostra ancora di più che le accuse contro di me erano infondate e che sono stato vittima di un complotto che, pur bene architettato, non è bastato a fermare la mia sacrosanta battaglia di legalità».

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *