Connect with us

Cronaca

La protesta delle hostess Alitalia in piazza: si spogliano della divisa e restano in silenzio

Published

on

Dopo il fallimento della storica compagnia di bandiera Alitalia, in migliaia tra hostess e piloti hanno protestato al fine di ottenere lavoro, diritti e dignità.

Oggi, in particolare, le ex lavoratrici di Alitalia si sono date appuntamento in piazza del Campidoglio a Roma, dopo aver organizzato un flash mob significativo: disposte in ordine geometrico, si sono tolte la divisa, restando in sottoveste. Il tutto in estremo silenzio.

Le hostess hanno poi lasciato in piazza le loro scarpe. Un richiamo forte e diretto agli Zapatos Rojos di Elina Chauvet, che ha appoggiato la protesta delle donne di Alitalia. Le scarpe rosse contro i femminicidi sono oggi diventate quelle blu delle hostess, le quali testimoniano la grave perdita subita dalle lavoratrici.

“Il 15 ottobre ci hanno tolto la vita, ci hanno tolto la pelle. E, oggi, toglierci la divisa significa proprio questo. Ci hanno tolto tutto. Per noi la divisa è qualcosa che ci rappresenta nel mondo e che abbiamo sempre indossato la divisa con grande orgoglio. Ce l’hanno tolta, ci hanno tolto la vita”: afferma Cristina Poggesi, assistente di volo Alitalia dal 1997.

Al termine del flash mob è scattato un applauso alle lavoratrici.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016