Connect with us

Politica

I ballottaggi puniscono il centrodestra

Published

on

centrodestra

Quella del centrodestra è stata una vera e propria disfatta; è infatti la sinistra a vincere nelle sue roccaforti storiche, anche se a forse la vera vittoria è del partito degli astensionisti: infatti è andato a votare solo un italiano su tre.

La sinistra vince

I risultati, comunque, parlano chiaro: sono cinque i comuni dove l’amministrazione passa dal centrodestra al centrosinistra – Alessandria, Catanzaro, Monza, Piacenza e Verona – mentre è soltanto uno il comune che passa dal centrosinistra al centrodestra, quello di Lucca.

Una delle Vittorie più eclatanti è quella di Verona. Damiano Tommasi, primo sindaco di centrosinistra in città da ben 15 anni, afferma di aver “scritto una pagina della storia di Verona” grazie a un “progetto affascinante” e a “un modo nuovo di affrontare la politica”.

Una sconfitta annunciata per il centrodestra

Forza Italia commenta i risultati dei ballottaggi parlando di “sconfitta annunciata”: Licia Ronzulli ha commentato affermando che “quando il centrodestra è diviso […] l’elettorato lo punisce. Non abbiamo dato grande prova di unità e in questi casi l’elettorato non va a votare”.

Giovanni Toti ha invece ripetuto che, a suo avviso, l’unico modello vincente per il centrodestra sia quello della Liguria: secondo il governatore della regione, la chiave per la vittoria è allargare la politica alle forze civiche.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016