Connect with us

Cronaca

Draghi al G7: “Eliminare per sempre la nostra dipendenza dall’energia russa”

Published

on

La guerra in Ucraina ha reso urgente la necessità di rendere l’Italia sempre meno dipendente dal punto di vista energetico rispetto agli altri paesi.

Lo ha ribadito il presidente del Consiglio Mario Draghi, che nel suo intervento alla prima sessione di lavoro del G7, ha sottolineato che “anche quando i prezzi dell’energia scenderanno, non è pensabile tornare ad avere la stessa dipendenza della Russia che avevamo. Dobbiamo eliminare per sempre la nostra dipendenza della Russia”.

Gli obiettivi in agenda

“Dobbiamo evitare gli errori commessi dopo la crisi del 2008: la crisi energetica non deve produrre un ritorno del populismo”, ha aggiunto Draghi per il quale fissare un tetto al prezzo dei combustibili fossili importati dalla Russia è un obiettivo geopolitico oltre che economico e sociale: “Dobbiamo mitigare l’impatto dell’aumento dei prezzi dell’energia, compensare le famiglie e le imprese in difficoltà, tassare le aziende che fanno profitti straordinari”.

E rinnova anche leader presenti il suo invito a fare presto, «molto prima di settembre», anche per sbloccare il grano fermo nei silos ucraini e scongiurare così una crisi alimentare che travolgerebbe i Paesi del Sud del mondo.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016