Connect with us

Costume e Società

Obbligo per i nonni di mantenere i nipoti

Published

on

obbligo

La legge prevede che i nonni hanno l’obbligo di assistere il mantenimento dei nipoti quando i genitori non possono adempiere. Sono vari i casi in cui i genitori non possono adempiere all’assistenza non solo sanitaria ma anche economica, e in questo caso l’obbligo ricade sui nonni. A spiegare come funziona la normativa sull’obbligo di  mantenimento dei nonni è una recente ordinanza della Corte di Cassazione.

Quando si ha l’obbligo?

Qualora ricorrano i citati presupporti, l’onere di mantenimento dei nipoti dovrà essere ripartito in proporzione alle capacità economico patrimoniali dei nonni. Ciò implica altresì che il Giudice chiamato a decidere dell’opportunità dell’intervento degli ascendenti, dovrà accertare le concrete possibilità di supporto economico-finanziario e valutarle in stretto rapporto con forme di mantenimento “indiretto” eventualmente già prestate dai nonni, consistenti, ad esempio, nella messa a disposizione della casa in cui cresce la prole.
è evidente che l’onere di mantenimento imposto ai nonni è immaginato dal nostro legislatore non come una imposizione fine a sé stessa, quanto invece come una forma di aiuto alla famiglia, di sostegno, che trova fondamento nei principi di solidarietà familiare e di tutela dei minori ma che, al tempo stesso, non può e non deve trasformarsi in una fonte di esonero dalla responsabilità genitoriale.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016