Connect with us

la settimana tv

#iGiorniDellaSettimana – 19 Ottobre

Published

on

#igiornidellasettimana

#iGiorniDellaSettimana: ogni giorno un Santo, un detto e tante altre curiosità!

Il detto del giorno

“’A mano dritta se serve d’ ‘a mancina”, ovvero “La mano destra si fa aiutare dalla sinistra”

Alle volte, per raggiungere dei risultati positivi, si ha bisogno di ricorrere anche ad aiuti poco raccomandabili. La scelta della metafora delle mani è quasi sicuramente non casuale. Via della mano sinistra e della mano destra sono due termini che si riferiscono a una dicotomia tra due opposte filosofie, presente nella tradizione esoterica occidentale. In alcune definizioni, il sentiero della mano sinistra è identificato con la magia nera, quello della mano destra con la benevola magia bianca. In senso meno stretto, nella concezione popolare – soprattutto d’influenza medievale, la sinistra è identificata con il Diavolo mentre la destra appartiene a Dio.

E voi cosa ne pensate? Il fine giustifica i mezzi?

Il Santo del giorno

Santa Laura da Cordova

Santa Laura ebbe i natali in un’importantissima famiglia spagnola, che da subito la indirizzò alla fede cristiana. Laura si sposò ed ebbe delle figlie, costruendosi una famiglia che sarà destinata a sfasciarsi, con la perdita improvvisa e prematura del marito e della prole. Affranta dal dolore, Laura decise di abbandonare la vita mondana e di dedicarsi al Signore. Per questo motivo, decise di prendere i voti monastici e scelse il convento di Santa Maria di Cuteclara, proprio nelle vicinanze di Cordova, per iniziare la sua nuova vita.

Alla morte della precedente badessa, nell’856, fu Laura a prendere il suo posto e a iniziare a condurre il convento nella fede più assoluta. In quegli anni, la Spagna era sotto il dominio musulmano, che puntava alla completa islamizzazione di tutto il territorio spagnolo. Anche Laura venne punita per la sua profonda fede in Dio. Rifiutando pubblicamente di abiurare il cattolicesimo per convertirsi all’islam, fu condannata a morte . Secondo quanto raccontato nel Martyrologium hispanicum, il 19 ottobre dell’864 venne martirizzata e uccisa in una botte piena di pece bollente. La sua agonia durò oltre tre ore.

Nell’iconografia più classica, Santa Laura viene rappresentata con foglie di alloro fra le mani. Proprio per questo, è considerata anche la patrona degli studenti e degli studiosi. Infatti, ancora oggi è in uso il termine laureati, in omaggio alla sua figura.

Accadde oggi

Domenica 19 ottobre 1873 (148 anni fa): Nascono le prime regole del football

Le università di Yale, Princeton, Columbia e Rutgers stilano le prime regole del football americano.

Dopo un iniziale periodo di rodaggio, il 6 novembre 1869 era stata giocata la prima partita ufficiale, tra le squadre universitarie di Rutgers e Princeton. Il gioco si diffuse rapidamente nelle università, ma non tutte le squadre adottavano lo stesso regolamento. Fu solo a partire dal 1873 che  si svolsero riunioni di allenatori e giocatori per studiare regole uguali per tutti.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016