Connect with us

la settimana tv

Illuminiamo Napoli: 140 km di luminarie

Published

on

Il progetto ‘Illuminiamo Napoli’, della Camera di Commercio di Napoli, ha in serbo delle sorprese in vista delle festività natalizie. L’iniziativa è volta a illuminare tutte le strade partenopee, a partire dalla periferia. Quest’anno la luce arriverà anche nei vicoli più bui, e per assicurare la buona riuscita dell’impresa, il Comune ha giocato d’anticipo.

 “Abbiamo approvato un progetto per illuminare quasi 140 chilometri di strade e 36 piazze di Napoli e dalla prima settimana di novembre saremo pronti ad accendere le luci. Siamo in linea con le grandi capitali europee che fanno brillare le luminarie natalizie da novembre fino a dopo l’Epifania”

I luoghi

Così ne parla il presidente dell’ente camerale, Ciro Fiola, che inoltre dichiara: Illuminiamo Napoli per un Natale che sia un segno di ripartenza e rinascita, dopo quasi due anni di buio dell’economia e della socialità”. “Per la prima volta illuminiamo le sei piazze di Scampia, strade come via Santa Teresa al Museo, via Miano. Oltre al centro commerciale di Napoli che sarà ancora più bello”.

Il progetto, con un valore di 2,2 milioni di euro, è il risultato di un bando europeo. Si prevedono installazioni tridimensionali nelle principali piazze cittadine, in aggiunta alle classiche luminarie. Tra le più attese, sicuramente un Babbo Natale alto dieci metri da collocare in piazza Municipio, e un albero alto 40 metri in piazza del Plebiscito.

Nel caso di Piazza Vittoria, si è ancora in attesa del permesso della Sovrintendenza. “In ogni caso – assicura il presidente della CCIAA di Napoli – se non sarà possibile installare le luminarie, abbiamo in serbo una sorpresa proprio per il giorno di Natale. Non abbandoneremo quella piazza di cui, sinceramente, mi aspettavo si sarebbe parlato per lo stato di degrado sotto gli occhi di tutti e non certo per gli addobbi di Natale”Per piazza Vittoria, dove abbiamo fatto un test temporaneo, stiamo preparando un progetto specifico che presenteremo oggi e che si integra anche con un’ipotesi di rigenerazione della piazza”

Illuminiamo Napoli non si ferma

Ma le iniziative non finiscono qui. “Lo dico con 365 giorni d’anticipo – annuncia Fiola con orgoglio – l’anno prossimo faremo di più e meglio. Che nessuno si meravigli se i lavori inizieranno ancora prima di ottobre: infatti illumineremo ben 270 Km di strade”, quasi il doppio di quest’anno.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016