Connect with us

Cinema

James Cameron torna a parlare di Titanic: Jack sarebbe potuto sopravvivere

Published

on

Sembra che il regista di Titanic, James Cameron, ci abbia ripensato: a quanto pare Jack si sarebbe potuto salvare. Ma perché questo cambio improvviso di idea?

Titanic: Jack sarebbe potuto sopravvivere?

Dopo 25 anni di smentite, numerosi dibattiti tra i fan e alcune ricerche scientifiche, James Cameron ha finalmente ammesso che Jack Dawson sarebbe potuto sopravvivere al disastro, anche se non necessariamente salendo al fianco di Rose sulla famigerata porta.

Cameron ha portato il dibattito tanto discusso nel documentario del National Geographic Titanic: 25 Years Later. Lavorando con un team di scienziati e due stuntman, Cameron ha condotto esperimenti ricreando ciò che gli amanti sfortunati Jack e Rose hanno attraversato la notte in cui affondò il Titanic, così come le soluzioni che avrebbero potuto provare.

Sembra che se la coppia avesse usato la porta per tenere fuori dall’acqua solo la parte superiore del corpo e se Rose avesse dato a Jack il suo giubbotto di salvataggio per tenerlo al caldo, il ragazzo avrebbe avuto molte più possibilità di sopravvivere.

Così stabilizzato, Jack sarebbe stato in una situazione nella quale avrebbe potuto attendere l’arrivo della scialuppa di salvataggio” ha detto Cameron. Si sarebbe potuto salvare, ma ci sono troppe variabili. Il suo processo mentale, penso, è stato: ‘Non farò nulla che possa metterla in pericolo’, e questo è al 100% il suo personaggio

Abbiamo condotto uno studio scientifico per chiudere la questione una volta per tutte, piantare definitivamente un paletto nel suo cuore. Abbiamo fatto un’analisi forense approfondita con un esperto di ipotermia, che ha ricreato la zattera che si vede nel film. Quando il film uscirà di nuovo nelle sale, il prossimo febbraio, ci sarà un piccolo speciale proprio su questa cosa. Jack doveva morire. È come Romeo e Giulietta. È un film sull’amore, sul sacrificio, sulla mortalità. L’amore si misura attraverso il sacrificio. Forse, dopo 25 anni, non dovrò dare risposte sulla questione.”

Titanic: 25 Years Later con James Cameron è disponibile su National Geographic. Mentre Titanic tornerà il 9 febbraio nelle sale italiane in occasione del 25° anniversario.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016