Connect with us

la settimana tv

La Giornata Francescana per la Pace: l’iniziativa dei frati minori

Published

on

pace
Larticolo di Saveria Russo

“Fa’ di me uno strumento della tua pace”

San Francesco è una delle figure che più incarna quelli che sono i valori della fraternità, della condivisione e della pace. Il 2 ottobre, il giorno della giornata mondiale della pace, i frati minori hanno deciso di presentare la “Giornata Francescana per la pace.”

“Sentiamo il bisogno di chiedere il dono della Pace, per noi e per tutte le donne e gli uomini del mondo”

così scrive la provincia dei frati minori di Napoli e di Caserta nella locandina che presenta questa nuova iniziativa che potrebbe diventare una vera e propria consuetudine: la Giornata Francescana per la Pace.

Quale giorno migliore da scegliere se non il 2 ottobre che è la Giornata Mondiale della pace? Il tutto si svolgerà nella Basilica di Sant’Antonio di Padova, in Afragola (NA) in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.

pace

L’evento

Nella locandina c’è un programma completo che, passo dopo passo, spiega quelli che saranno i momenti di preghiera e di condivisione.

Ci sarà una breve introduzione, con l’intervento di fra Fedele Mattera, sulla figura di San Francesca e della sua figura di pellegrino di Pace; ci sarà poi un momento di preghiera, animato dalla Comunità di Sant’Egidio seguita dalla Santa Messa presieduta dal M.R.P. fra Carlo D’Amodio, Ministro Provinciale. A concludere il tutto, ci sarà il Concerto dell’Ensamble Calixtinus con Giovannangelo de Gennaro e Nicola Nesta: quale modo migliore di concludere il tutto se non con la musica? (lo stesso Sant’Agostino dice che “chi canta e chi fa musica prega due volte”).

Contemporaneamente a questo momento di preghiera anche Assisi, per il 2 Ottobre, si prepara ad un evento speciale: il videomessaggio di Papa Francesco per l’appuntamento internazionale “The Economy of Francesco”, in diretta streaming con i giovani collegati da tutti e 5 i continenti. Ad oggi sono oltre 30 le città (tra cui Shangai, Bogotà, Nairobi, Washington) in tutto il mondo che ospiteranno contemporaneamente un evento EoF (Economy of Francesco). Iniziative che culmineranno, poi, nell’incontro online globale dalla città di san Francesco sul canale YouTube di EoF.

Entrambe sono occasioni per ricordare valori quali la povertà, la finanza, il lavoro, l’economia ma anche la fraternità e la spiritualità. Sono questi i tempi principali di questi due appuntamenti, perché come ci dice Papa Francesco “non sarà possibile impegnarsi in grandi cose solo secondo una prospettiva teorica o individuale senza uno spirito che vi animi, senza alcune motivazioni interiori che diano senso, senza un’appartenenza e un radicamento che diano respiro all’azione personale e comunitaria”.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016