Connect with us

Cinema

“L’amante di Lady Chatterley”: era davvero necessario l’ennesimo adattamento di un classico?

Published

on

Lady Chatterley

Sono passati quasi 100 anni da quando L’amante di Lady Chatterley è stato pubblicato per la prima volta e da allora ci sono stati numerosi adattamenti cinematografici e televisivi.

Questo classico, scritto da D.H. Lawrence nel 1928, sin dall’inizio ha infatti fatto parlare tanto di sé e, anche se ora i tempi sono sicuramente cambiati, ciò non significa che abbia perso il suo fascino.

Netflix: il nuovo adattamento de “L’amante di Lady Chatterley”

Il nuovo adattamento cinematografico è stato girato da Netflix ed è disponibile sulla piattaforma streaming dal 2 dicembre.

La trama è ormai ben nota: sposando Sir Clifford Chatterley, Connie, novella Lady Chatterley, sembra essersi assicurata una vita di agi e ricchezze. Eppure, questa unione si rivela essere una prigione una prigione quando Clifford torna dalla prima guerra mondiale con ferite che lo hanno reso incapace di camminare.

Quando la novella Lady Chatterley incontra e si innamora di Oliver Mellors, il guardacaccia nella tenuta della famiglia Chatterley, i loro appuntamenti segreti la portano ad un risveglio sensuale e sessuale. Ma mentre la loro relazione diventa oggetto di pettegolezzi locali, Connie deve affrontare una decisione che le cambierà la vita: seguire il suo cuore o tornare da suo marito e sopportare ciò che la società edoardiana si aspetta da lei.

Le prime impressioni

Emma Corrin è come sempre eccellente e in questo caso è evidente la forte chimica con il co-protagonista Jack O’Connell – ma questo non basta a far decollare la pellicola. Il film infatti si trascina e, sebbene ci siano momenti toccanti di emozione e di passione, il risultato non è pienamente soddisfacente.

Non ci sono tuttavia solo lati negativi: l’interpretazione degli attori è magistrale, così come l’approccio maturo alle tematiche sensuali e sessuali che guidano la storia. La regista Laure de Clermont-Tonnerre crea efficacemente lo scenario della storia d’amore tra Lady Chatterley e il suo guardacaccia, uno dei punti chiave della storia.

Molto interessante la scelta di Joely Richardson: quasi 30 anni fa, infatti, l’attrice ha interpretato Lady Chatterley in una versione televisiva del famigerato romanzo. Richardson è tornata ed ora interpreta invece la signora Bolton.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016