Connect with us

la settimana tv

Legge di bilancio: cosa dice la bozza?

Published

on

91 articoli nella bozza della legge di bilancio

Sono diventati 91 gli articoli della bozza della legge di bilancio – aumenta l’IVA di assorbenti e prodotti dell’infanzia, tornando al 10%, sarà più difficile andare in pensione, salirà l’importo minimo per l’anticipo, ed è confermato, con una proroga della misura attuale per il 2024, il taglio del cuneo fiscale, nonché del canone Rai, che calerà a 70 euro.

Bonus asili nido e turismo

Tra le misure, sono previsti aiuti alle famiglie – aumenterà il bonus per pagare le rette agli asili nido e arriverà a un massimo di 3.000 euro, ma sarà destinato solo ai secondi figli nati dal primo gennaio 2024 in famiglie in cui sia già presente un minore che abbia meno di 10 anni e con un ISEE inferiore ai 40.000 euro – e tornano i bonus per i lavoratori del turismo, che riceveranno, nel primo semestre del 2024, per il lavoro notturno e nei giorni festivi.

Confermato l’incremento di 3 miliardi del finanziamento per la sanità e l’investimento di 250 milioni di euro per l’aggiornamento die livelli essenziali di assistenza.

Assicurazione anticalamità per le imprese

Diventerà inoltre obbligatorio, per le imprese, l’assicurazione anticalamità – qualora non venisse sottoscritta entro il 31 dicembre 2024, si prevedono multe dai 200.000 al milione di euro – ed è previsto lo stanziamento di 8 miliardi di euro in due anni per i rinnovi contrattuali della pubblica amministrazione. Cambierà il regime fiscale per gli affitti brevi, con l’aumento di cedolare secca e della ritenuta d’acconto che passano dal 21 al 26%, e salgono anche le tasse sulle sigarette, con un aumento previsto di 10, 12 centesimi a pacchetto.

Per la carta “Dedicata a te” è previsto poi un rifinanziamento di 600 milioni di euro.

_________________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016