Connect with us

la settimana tv

L’incredibile storia del tartan “resuscitato”

Published

on

Ha dell’incredibile la notizia giunta dalla Scozia, infatti nella nazione del Regno Unito è stato ritrovato e successivamente ricreato il tartan più antico di sempre.

Una tradizione incredibile

Questo Pezzo di Tartan risale ad una scoperta di circa 40 anni fa rinvenuta in una palude del Glen Affric Nelle Highlands e rappresenta una novità poiché è stato da poco ricreato grazie al lavoro di un equipe di ricercatori Scozzesi. Secondo le ricerche condotte sul Tartan, i motivi geometrici del tessuto sono datati intorno al periodo tra il 1500 ed il 1600, stima poi confermata anche dalla Scottish Tartans Autority.

Adesso dopo la scoperta, House of Edgar, produttore e distributore di Tessuti Tartan, vuole realizzare l’idea di rimettere in produzione il tessuto, ispirandosi alle sue trame ed i suoi colori Naturali. A riguardo Emma Wilkinson, la designer di House of Edgar, ha spiegato: “Io creo nuovi tartan ogni giorno ma questo progetto è davvero speciale. Il tartan è un pezzo così iconico dell’identità della Scozia che è stato un vero piacere vedere questo tessuto tornare in vita per essere goduto per le generazioni a venire.”

 

articolo di Flavio Cerbone

________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016