Connect with us

Economia

L’inflazione scende al 7,7%: la più bassa da Maggio

Published

on

inflazione

La fase di “rapido rientro dell’inflazione” prosegue: grazie alla dinamica dei prezzi dell’energia scende a 7,7% l’inflazione. Il tasso ha toccato il livello più basso da maggio 2022, quando segnava il 6,8%.

Tasso di inflazione al livello più basso degli ultimi mesi

Sono le stime preliminari dell’Istat ad annunciare il picco raggiunto dal tasso di inflazione. Complice del ribasso è anche il ribasso dei beni energetici. Le tensioni, però, sono ancora alte per quanto riguarda il rialzo dei prezzi per i beni alimentari non lavorati. Infatti, si è registrata ancora una moderata accelerazione: da 6,3% a 6,4%. In via generale, la crescita dei prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona rimane stabile al 12,7%.

Il rallentamento del tasso di inflazione si deve, in prima battuta, alla decelerazione su base annua dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (da +40,8% a +18,9%) e alla flessione più marcata di quelli degli energetici regolamentati (da -16,4% a -20,4%). Ma anche alla contrazione dei prezzi degli alimentari lavorati (da +15,5% a +15,3%), dei beni non durevoli (da +7,0% a +6,8%) e dei servizi relativi ai trasporti (da +6,4% a +6,3%)“.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016