Connect with us

la settimana tv

Mattarella concede la grazia a un ex-guardia giurata

Published

on

ex-guardia giurata

L’ex-guardia giurata, Crocifisso Martina, ha ricevuto una grazia parziale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Invece che nel 2036, potrà uscire dal carcere nel 2026.

Grazia parziale per un ex-guardia giurata

Crocifisso Martina è un’ex-guardia giurata di Torchiarolo, ora detenuto nel carcere di Matera dove deve scontare una condanna definitiva a 14 anni. Il 23 gennaio 2007, durante un tentativo di rapina alla stazione di carburanti Q8, la guardia sparò ai due malviventi. Omicidio colposo e eccesso di difesa, queste furono le prime accuse ma il giudice di Campi Salentina volle riformulare l’accusa in omicidio volontario. Così, la Corte d’Assise di Lecce condannò la guardia a 14 anni di reclusione, nel dicembre del 2013.

Richiesta di grazia presentata dalla figlia della guardia

L’ guardia giurata ha sempre sostenuto di aver agito perchè i due malviventi erano armati, ma non fu mai trovata traccia delle loro armi. L’altra guardia giurata, in servizio quella sera insieme a Martina, fu prosciolta dalle accuse. L’intervento del Quirinale e lo sconto di pena è stato concesso dopo la richiesta di grazia presentata dalla figlia del condannato.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016