Published
4 giorni agoon
Dopo essere stata contestata, la Ministra Bernini apre al confronto con gli studenti di medicina. Ma si esclude il ritorno al test d’ingresso.
Non si sta pensando a un passo indietro, ovvero al ritorno al test d’ingresso per i futuri studenti di medicina, ma sono previste comunque delle modifiche.
C’è stato un confronto con dei ragazzi e si è toccato diversi punti: si pensa una riduzione ai programmi d’esami, estensione della durata delle lezioni e un ampliamento dei tempi tra la fine dei corsi e gli appelli, così da garantire maggiore spazio alla didattica. Sono stati toccati anche altri temi, come i rapporti con i centri di ricerca israeliani, ai finanziamenti agli atenei e alle borse di studio fino al nuovo corso per gli allievi dell’accademia di Modena a Unimore.
Inoltre, la ministra Bernini torna sulla questione dell’esame finale del primi semestri, ai fini dell’ammissione al corso: “Prima si è detto che tutti avevano copiato poi che i compiti erano troppo difficili: il 28 febbraio il semestre aperto si concluderà. I voti del primo appello si compongono con i voti del secondo appello per fare la graduatoria finale. Il 23 dicembre saranno noti i voti del secondo appello, entro gennaio sarà pronta la graduatoria, sarà tutta riempita, non saranno necessarie 3 sufficienze, potremo scendere. Ci saranno debiti d’esame e formativi che applichiamo già, sono previsti. Posti vuoti non ce ne saranno. Questa riforma è stata una illusione e un fallimento? No. I candidati sono stati trasformati in studenti universitari: 55mila stanno dando esami, 24.026 studenti entreranno a Medicina, altri potranno entrare in facoltà affini. Tutto è perfettibile, è una riforma di prima applicazione, non voglio sostenere sia la migliore del mondo ma i principi alla sua base sono inclusività, conservazione, democrazia, dare più opportunità ai giovani e al sistema per avere più medici. I risultati si verificheranno a semestre terminato“.
___
Potrebbe interessarti anche:
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.


