Connect with us

la settimana tv

Napoli: bruciata la corona delle quattro giornate

Published

on

corona

La corona, posta sotto la targa commemorativa delle Quattro Giornate di Napoli in occasione dell’anniversario dell’insurrezione popolare che nel 1943 permise alla città di liberarsi dall’occupazione dell’esercito tedesco, è stata data alle fiamme.

Bruciata la corona delle quattro giornate

La presidente della Municipalità 5 di Napoli Clementina Cozzolino ha denunciato l’episodio gravissimo: “Ignoti hanno dato fuoco alla corona commemorativa delle Quattro Giornate posta davanti al Sannazaro. Le fiamme hanno annerito parte del muro esterno del liceo su via Giacomo Puccini“.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha provveduto tempestivamente facendo collocare una nuova Corona di Alloro sotto la lapide che ricorda i caduti della Quattro Giornate.

Cultura come unica arma di difesa

Ciro Raia, presidente dell’Anpi di Napoli, esprime la sua vicinanza al Liceo Sannazzaro e alle Istituzioni Cittadine proponendo una manifestazione con tutti gli studenti nel giorno della ricollocazione della corona. Collocare una nuova corona in memoria dei caduti del 1943 può essere un modo per eliminare ogni traccia del vile gesto.

Da sempre il mondo della scuola si impegna ad affermare i valori democratici e antifascisti mediante una cultura di massa volta ad allontanare qualsiasi tentazione autoritaria.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016