Connect with us

Musica

La New York Philarmonic per la prima volta con più donne che uomini

Published

on

New York Philharmonic

La New York Philharmonic, la più antica orchestra attiva negli Stati Uniti, fondata nel 1842, ha per la prima volta un numero maggiore di musiciste donne rispetto agli uomini.

45 donne e 44 uomini: sono questi i numeri dei musicisti che compongono la New York Philharmonic che hanno fatto notizia in questi giorni. Nei suoi 180 anni di vita, infatti, l’orchestra non aveva mai avuto più donne che uomini al suo interno.

L’orchestra è stata per 180 anni un palco a stragrande maggioranza maschile. Agli inizi dell’orchestra le donne venivano persino scoraggiate a intraprendere la carriera di musicista e per suonare ai concerti serali dovevano necessariamente essere accompagnate da un uomo.

Un cambiamento epocale

Si tratta di un “cambiamento epocale“, come lo ha definito sul New York Times Cynthia Phelps, prima viola con la Filarmonica di New York dal 1992.

Il New York Times, tuttavia, sottolinea, che le donne continuano ad occupare solo un terzo delle posizioni dirigenziali, comprese quelle di direttore principale e di assistente o associato, le posizioni meglio pagate. L’orchestra, inoltre, non ha mai avuto una direttrice musicale donna. E c’è ancora un’evidente mancanza di membri neri e latini. I passi avanti, però, si vedono e la parità va di pari passo a impegno e talento, esattamente come dovrebbe essere.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016