Connect with us

Cinema

Oggi è Towel day: avete il vostro asciugamano?

Published

on

towel

Lo sapevate? Oggi è il Towel Day… non ne avevate idea? Niente panico! Basterà procurarsi un asciugamano.

Ma cos’è questa festa? E chi o cosa si festeggia?

Towel day: ma cos’è?

La festa dell’asciugamano, celebrata il 25 maggio di ogni anno, è una ricorrenza dedicata allo scrittore Douglas Adams, autore, tra gli altri, della famosissima “Guida Galattica per Autostoppisti”. Fu festeggiata per la prima volta nel 2001, a distanza di due settimane dalla morte dello scrittore, e successivamente divenne una ricorrenza annuale.

Durante il Towel Day i fan della saga indossano o portano con loro un asciugamano per tutto il giorno, spesso scattandosi una foto con indosso l’oggetto. Il selfie scattato in occasione del Towel Day più celebre è forse quello condiviso dall’astronauta Samantha Cristoforetti.

Ma perché proprio un asciugamano?

Se non avete letto “Guida Galattica per Autostoppisti” sarete comprensibilmente confusi. Nella saga, infatti, l’asciugamano è un oggetto importantissimo, di cui nessun autostoppista galattico può fare a meno.

Nei romanzi, in particolare, con la comicità che ha fatto innamorare tante persone della serie, ci viene spiegato che “La Guida Galattica per gli autostoppisti dice alcune cose sull’argomento asciugamano. L’asciugamano, dice, è forse l’oggetto più utile che un autostoppista galattico possa avere. In parte perché è una cosa pratica: ve lo potete avvolgere intorno perché vi tenga caldo quando vi apprestate ad attraversare i freddi satelliti di Jaglan Beta; potete sdraiarvici sopra quando vi trovate sulle spiagge dalla brillante sabbia di marmo di Satraginus V a inalare gli inebrianti vapori del suo mare; ci potrete dormire sotto sul mondo deserto di Kafrafoon, con le sue stelle che splendono rossastre; potete usarlo come vela di una mini-zattera allorché vi accingiate a seguire il lento corso del pigro fiume Falena; potete bagnarlo per usarlo in un combattimento corpo a corpo; potete avvolgervelo intorno alla testa per allontanare vapori nocivi o per evitare lo sguardo della Vorace Bestia Bugblatta di Traal (un animale abominevolmente stupido, che pensa che se voi non lo vedete nemmeno lui possa vedere voi: è matto da legare ma molto, molto vorace); infine, potete usare il vostro asciugamano per fare segnalazioni in caso di emergenza e, se è ancora abbastanza pulito, per asciugarvi, naturalmente.”

Ma non solo: l’asciugamano ci mette anche in guardia riguardo chi se lo trascina dietro.

Se per qualche motivo qualcuno vedesse un autostoppista con un asciugamano” leggiamo infatti “penserebbe automaticamente che l’autostoppista in questione è in possesso anche di uno spazzolino, una saponetta, dei biscotti, una fiaschetta, una bussola, una mappa, un gomitolo di lana, uno spray contro i moscerini, una tuta spaziale eccetera eccetera. Inoltre, quel qualcuno che incontra l’autostoppista con tutti questi oggetti potrebbe goderne nel caso in cui venissero ‘accidentalmente smarriti’.

“Infine, se l’autostoppista galattico è riuscito a sopravvivere a pericoli di ogni genere e sa ancora, dopo tutte quelle disavventure, dove si trova il suo asciugamano, è chiaramente un uomo da non sottovalutare”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016