Connect with us

Musica

Polemica Sanremo: ma non è il Festival della canzone italiana?

Published

on

Dopo l’annuncio da parte di Amadeus dei nomi dei Big che si sfideranno nella prossima edizione di Sanremo, arrivano le prime polemiche: Francesco Monte attacca Anna Mena “Ma non è il festival della canzone italiana?”

Dopo l’annuncio ufficiale dei 22 big di Sanremo 2022 comunicato al TG1 da Amadeus, puntuali come ogni anni arrivano gli sfoghi social degli esclusi dalla kermesse canora italiana. In tanti hanno espresso il loro disappunto: a cominciare da Pago passando per Francesco Monte fino ai Jalisse.

Francesco Monte fuori da Sanremo 2022: lo sfogo su Amadeus e Ana Mena

Pure Francesco Monte è stato escluso dai big di Sanremo 2022. L’ex tronista di Uomini e Donne si è dato al canto e ha tenuto la carta del Festival con un brano bocciato dalla commissione artistica. L’ex naufrago de L’Isola dei Famosi ed ex gieffino vip non ha preso molto bene la bocciatura all’Ariston visto che sui social ha polemizzato per la presenza tra i 22 big di Ana Mena, la cantante spagnola conosciuta per le hit con Rocco Hunt e Fred De Palma.

Ma cosa ci sta? Siete Seri? Ma non era il festival della canzone italiana e si presuppone dei cantanti italiani? Signora Rai, con tutti gli artisti che ci sono, che ci provano, che si impegnano e faticano lo trovo poco rispettoso e fuori regolamento.

Queste le parole scritte da Monte in una Instagram Stories dove punta chiaramente il dito contro la Rai “peccatrice” di non aver rispettato il regolamento della kermesse che predilige la partecipazione in gara di cantanti italiani e non stranieri. “Ricordo che gli artisti stranieri non potevano essere un gara ma esibirsi come ospiti… cambiato qualcosa a scapito di noi italiani?” – ha aggiunto l’ex tronista, ma va detto che non è la prima volta che succede una cosa di questo tipo. Proprio nel 2008 Lola Ponce, cantante argentina, partecipò a Sanremo con “Colpo di fulmine” trionfando in coppia con Giò di Tonno.

Che dire siamo solo all’inizio delle prime polemiche destinate ad aumentare con l’avvicinarsi della kermesse. Del resto “Sanremo è Sanremo!”.

Non è la prima volta che a Sanremo partecipa un big non italiano

Anche se Francesco Monte crede che il regolamento di Sanremo sia in qualche modo cambiato, in realtà non è così. Non è la prima volta, infatti, che al festival della canzone italiana partecipano artisti di altre nazionalità. Era già successo, ad esempio, con Lola Ponce, cantante argentina che nel 2008 prese parte alla gara con il suo brano Colpo di Fulmine. Prima di lei, Stevie Wonder in coppia con Gabriella Ferri nel 1969 e, poi, Peter Cicotti, italoamericano, insieme a Simona Molinari. Quest’anno, sul palco dell’Ariston ci saranno grandi ritorni, come Gianni Morandi e Massimo Ranieri, e nuovi talenti, come Blanco.

 


Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016