L’UE è intenzionata a prendere misure protettive nei confronti di Pornhub per tutelare i minori. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Pornnhub e gli altri: ecco cosa s succedendo
Non solo Pornhub è sotto inchiesta, ma anche siti come Stripchat, XNXX e XVideos. L’UE è intenzionata a prendere delle misure protettive per tutelare i minori, infatti verranno controllati i sistemi di sicurezza per verificare che i contenuti siano adatti ai giovani utenti.
È annunciata anche la revoca tra 4 mesi dello status di Very Large Online Platform (Vlop) a Stripchat, su sua richiesta e dopo aver constatato che il numero di utenti mensili attivi nell’Ue della piattaforma è sceso per più di un anno al di sotto della soglia prevista. Tutto ciò è supervisionato dall’autorità nazionale di Cipro.
Il motivo per cui è stata presa questa decisone è dovuto dalla necessità di impedire a minori di visionare contenuti inopportuni alla loro età. Se le violazioni dovessero essere confermate, per le piattaforme per adulti potrebbero arrivare sanzioni severe.
White label a fine estate
Inoltre, la Commissione, in collaborazione con gli Stati membri, sta pensando di realizzare l’applicazione white label che permetterà di controllare l’età degli utenti presenti online. Stando quando viene riportato, dovrebbe essere disponibile già a fine estate.
La vicepresidente della Commissione Ue Henna Virkkunen ha commentato così la decisione presa: “Lo spazio online dovrebbe essere un ambiente sicuro in cui i bambini possano imparare e interagire. La nostra priorità è proteggere i minori“.
___
Potrebbe interessarti anche:
98enne picchiato dal figlio e poi mutilato: gli ha cavato un occhio con una chiave
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui