Connect with us

sport

La prima partita del mondo: così è iniziato il gioco del calcio

Published

on

Il 26 dicembre 1860 si è giocata la prima partita di calcio sancendo così la nascita dello sport più seguito al mondo. Quel giorno, sul campo di Sandygate Road di Sheffield, si giocò l’amichevole tra Hallam FC e Sheffield FC, due squadre della stessa città, dunque un derby.

L’incontro fu vinto dallo Sheffield per 2 a 0 ed è, attualmente, riconosciuta come club più antico al mondo. Lo Sheffield FC fu fondato nel 1857 e l’Hallam FC nel settembre del 1860.

Entrambi sono da considerarsi i primi due Club, più antichi, calcistici al mondo. Inoltre, esistono ancora. Lo Sheffeild United milita in Championship, mentre l’Hallam FC oggi gioca nella nona serie del calcio inglese. Le differenze tra le regole di gioco attuali e quelle originali sono ben diverse.

Quando nacque il calcio, infatti, non esistevano ancora il calcio d’angolo, il calcio di punizione o la traversa. Solo nel 1875, poi, venne stabilita la durata di una partita: novanta minuti, divisa in due tempi da quarantacinque. Nel corso degli anni sono stati introdotti i minuti di recupero e i tempi supplementari.

 

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016