Connect with us

la settimana tv

Riparazione cellulari fino a 10 anni (anche senza garanzia)

Published

on

riparazione

Il Parlamento Europeo ha adottato la sua posizione sulla direttiva Ue per favorire la riparazione dei prodotti, preferendola alla sostituzione.

Riparazione: sarà preferita alla sostituzione

Questo passo, avvenuto il 21 novembre, attende il mandato negoziale del Consiglio dell’Ue il 22 novembre per accelerare la creazione della legislazione. Dopo l’approvazione in commissione il 25 ottobre, l’Eurocamera ha dato il via libera con 590 voti favorevoli, 15 contrari e 15 astenuti.

La posizione del Parlamento spinge verso una nuova cultura del recupero, prevedendo riparazioni gratuite durante la garanzia legale di due anni e incentivi per evitare sostituzioni. I venditori offrirebbero la riparazione gratuita, salvo se più costosa della sostituzione, mentre i consumatori riceverebbero incentivi per preferire la riparazione.

Si chiede un’ampia disponibilità di parti di ricambio, informazioni e strumenti per riparatori e consumatori. Il Parlamento propone la creazione di piattaforme online per individuare riparatori locali e venditori di prodotti ricondizionati, oltre a fornire informazioni sui costi e i tempi di riparazione.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016