Connect with us

la settimana tv

Sale la tensione tra Cina e Taiwan: la posizione francese si distanzia dagli USA

Published

on

taiwan

Sale la tensione

Sale ancora la tensione tra Cina e Taiwan: nel corso dei tre giorni di esercitazioni militari, in risposta all’incontro tra Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan, e Kevin McCarthy, presidente della Camera dei rappresentati degli USA, la Cina a largo dell’isola ha schierato la portaerei Shadong. La “sfilata” della nave cinese è stata definita da Pechino come una “dimostrazione della potenza militare cinese”.

La Pace” dichiara ancora  “è impossibile se l’isola è indipendente.

Macron vuole tirarsene fuori: “UE poco credibile”

E se, nel frattempo, nel mare dell’isola compare anche una nave degli Stati Uniti, Macron afferma che l’Unione Europea non dovrebbe intromettersi tra le due nazioni. Si correrebbe il rischio, afferma il presidente francese, “di rimanere invischiati in crisi che non sono nostre. […] Sarebbe paradossale” ha aggiunto “se, presi dal panico, credessimo di essere solo dei seguaci dell’America.

Non sarebbe, secondo Macron, interesse dell’UE accelerare una crisi su Taiwan e, inoltre, l’Europa sarebbe poco credibile agli occhi della Cina e di Taiwan, dato che, secondo il politico francese, non si sarebbe dimostrata in grado di risolvere la crisi Ucraina.

Salta la missione di FDI a Taiwan

Le sue parole sono state molto gradite al presidente Xi Jinping. La Cina, dal canto suo, ha dichiarato che il proprio esercito sarebbe in grado di “combattere in ogni momento, schiacciando in maniera risoluta qualsiasi forma di separatismo indipendentista di Taiwan nonché interferenza straniera”.

Nel frattempo, salta ancora una volta la missione di Fratelli d’Italia a Taiwan. La delegazione sarebbe dovuta partire oggi, ma il viaggio sarebbe stato rimandato proprio in virtù delle “tensioni internazionali”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016