Connect with us

Cronaca

Eurodeputato fa il saluto fascista in parlamento ed esclama: “Lunga vita a Orban!”. Chieste sanzioni.

Published

on

fascista

Un saluto fascista al parlamento europeo: a farlo è l’eurodeputato bulgaro Dzhambazki. Chieste sanzioni.

Il nazionalista bulgaro Dzhambazki fa il saluto nazista

Durante la plenaria all’Europarlamento nella sede di Strasburgo durante un dibattito sullo stato di diritto in Polonia e Ungheria, il nazionalista bulgaro Angel Dzhambazki ha rivolto il saluto nazista alla vicepresidente Pina Picierno.

Avrebbe esordito con un “Viva la Bulgaria, l’Ungheria, Orban, Fidesz e l’Europa degli Stati nazionali.

La vicepresidente del Parlamento dell’Unione Europea, Pina Picierno, in quel momento stava proprio presiedendo la seduta.

Dopo essere stato ripreso, l’eurodeputato ha poi negato che quello fosse un saluto fascista e che si trattasse semplicemente di un “equivoco.” Sono già state chieste sanzioni nei confronti dell’eurodeputato bulgaro.

Metsola: “Saluto fascista nel Parlamento è inaccettabile”

Nonostante le sue “giustificazioni”,  il video del saluto nazista/fascista è difficilmente equivocabile e in tanti hanno già espresso sui social la loro indignazione. La prima è stata la stessa presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola che su Twitter ha commentato l’accaduto: “Un saluto fascista nel Parlamento europeo è inaccettabile per me, sempre e ovunque. Offende me e chiunque altro in Europa. Noi siamo per il contrario. Siamo la Casa della democrazia. Quel gesto viene dal capitolo più oscuro della nostra storia e deve rimanere là”.

Anche la stessa Pina Picierno ha commentato l’accaduto su Twitter.

“Nella seduta che ho presieduto stasera l’eurodeputato bulgaro Dzhambazki ha esibito il saluto romano. Ho subito condannato l’accaduto e chiesto di sanzionare questo gesto ignobile e inaccettabile. Il Parlamento europeo è monumento vivo della democrazia contro la barbarie del nazifascismo”.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016