Scarlett Johansson ha minacciato di intraprendere un’azione legale contro OpenAI, accusando la società di aver copiato la sua voce senza autorizzazione.
Scarlett Johansson: “Hanno clonato la mia voce”
L’attrice ha rifiutato di concedere in licenza la propria voce, nonostante questo secondo lei la sua voce sarebbe stata copiata a tal punto da ingannare persino i suoi amici più stretti. “Quando l’ho sentita, ero scioccata, arrabbiata e incredula,” ha affermato Johansson in una dichiarazione rilasciata al Washington Post.
Sam Altman, CEO di OpenAI, a settembre 2023 aveva proposto all’attrice di collaborare per creare una voce sintetica che rendesse più naturali le interazioni con l’intelligenza artificiale. Lo stesso Altman ammise che ad ispirare il progetto fu il personaggio interpretato da Johansson nel film “Her”. Non avendo avuto autorizzazioni, Altman sottolineò che la voce in questione era basata su un quella di altra attrice professionista e non era intesa a imitare Johansson. “Crediamo che le voci dell’intelligenza artificiale non dovrebbero imitare deliberatamente la voce distintiva di una celebrità,” ha dichiarato OpenAI in un post. “La voce di Sky non è un’imitazione di Scarlett Johansson.”
OpenAI ha spiegato di aver collaborato con doppiatori professionisti per sviluppare diverse voci sintetiche, tra cui Breeze, Cove, Ember, Juniper e Sky. In risposta alle accuse, la società ha dichiarato che sta lavorando per disattivare la voce in questione.
______
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twittere Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.