Connect with us

Economia

Silicon Valley Bank: cosa sta succedendo?

Published

on

È il fallimento bancario americano più grave dal 2008, ed è  per questo che si teme un effetto contagio anche in Europa.

Silicon Valley Bank: cosa sta succedendo?

La Silicon Valley Bank, banca situata in California, che gestiva oltre 200 miliardi di dollari, ha chiuso i battenti. La situazione è peggiorata con la chiusura repentina di un altro istituto, la Signature Bank, di cui il 27% dei depositi proveniva da clienti con asset digitali. L’esposizione alle critpovalute però l’ha resa anche vulnerabile tanto da spingerla a tagliare i rapporti con alcuni dei suoi clienti attivi sugli asset digitali.

Immediato l’intervento da parte del governo americano che ha assicurato che tutti i depositi nelle banche saranno rimborsati.“Gli americani possono stare tranquilli: il sistema bancario americano è sicuro”, ha affermato il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, tranquillizzando così investitori e depositari. “Nessuna perdita sarà a carico dei contribuenti”: ha aggiunto Biden.

Effetto a catena in Europa?

Anche grazie alle dichiarazioni di Biden la borsa di New York è riuscita a reggere il colpo. Al contrario, tante borse europee, hanno chiuso con notevoli ribassi. In totale, in Europa, sono stati bruciati 291 miliardi di capitalizzazione. La borsa di Milano ha chiuso il 13 marzo con -4,3%. A Francoforte si parla di una perdita del 3,04%. A Parigi il 2,9%, Londra il 2,58% e a Madrid il 3,55%.

Secondo gli analisti, paragonare questa crisi bancaria con quella che colpì l’America nel 2008 è sbagliato. Contestata anche l’ipotesi di un effetto a catena mondiale. In Europa gli istituti bancari devono rispettare regole e parametri molto più severi sulla liquidità dettati dalla Bce.

Il giorno dopo, il14 marzo le borse europee hanno registrato un discreto guadagno: Francoforte dello 0,92%, Londra è stabile, riportando un moderato +0,11%, e piccolo passo in avanti per Parigi, che mostra un progresso dello 0,68%. Milano guadagna 0,64%, bloccando così il trend negativo che ha preso il via giovedì scorso.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016