Connect with us

Cronaca

Stop al telemarketing aggressivo: con il nuovo registro opposizioni potremo bloccare le chiamate dai call center

Published

on

telemarketing

Potremo dire finalmente addio alle chiamate commerciali che arrivano sui nostri cellulari a qualsiasi ora del giorno e che disturbano la nostra quiete negli orari meno appropriati.

Grazie ad un provvedimento approvato dal consiglio dei ministri, entro il prossimo 31 luglio, infatti, potremo iscriverci nel nuovo registro delle opposizioni contro il telemarketing selvaggio, segnalando i numeri sgraditi.

Dopo ben quattro anni dal provvedimento grazie al quale è stato possibile bloccare le chiamate commerciali sui telefoni fissi, adesso lo sarà anche per i mobili.

In pratica, tramite l’iscrizione al nuovo registro, a seguito di specifica richiesta dei contraenti, vengono revocati tutti i consensi precedentemente espressi che autorizzano il trattamento dei numeri di telefono.

Non è tutto.

Il nuovo regolamento prevede anche che gli operatori e le società che svolgono attività di call center dovranno garantire l’identificazione della linea del chiamante.

Il provvedimento diventerà operativo con decreto del Presidente della Repubblica e la successiva pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico, si è dichiarato “soddisfatto perché abbiamo approvato un’altra riforma molto attesa dai cittadini che hanno il diritto di vedere tutelata la loro privacy da attività promozionali invasive”.

La sottosegretaria al Mise, Anna Ascani, ha aggiunto: «Mi sono impegnata affinché il nuovo schema di regolamento estendesse il Registro pubblico delle opposizioni a tutte le numerazioni nazionali e ai cellulari, tutelando il cittadino dalle chiamate indesiderate».

Quattro le modalità per “iscriversi” al registro, in cui verranno inseriti di default tutti i numeri non presenti nell’elenco telefonico:

-Sul web, compilando un modulo elettronico (che sarà disponibile, molto probabilmente, anche all’indirizzo internet www.registrodelleopposizioni.it).

-Per telefono, chiamando il numero verde 800.265.265.

-Via email con l’invio dell’apposito modulo di sottoscrizione all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

-Con una raccomandata.

A questo nuovo regolamento c’è un’eccezione. Gli utenti che abbiano sottoscritto il registro delle opposizioni per la telefonia mobile potranno essere contattati sul cellulare dalle società che hanno un contratto attivo con l’utente. O che l’hanno avuto fino a 30 giorni prima della sottoscrizione del registro.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016