Connect with us

Cronaca

Irlanda: strage a una festa per colpa di un tacchino.

Published

on

tacchino

Irlanda: strage a una festa per colpa di un tacchino (virus salmonella).

Una donna di 55 anni, una maratoneta, è morta dopo aver contratto una rara forma di Salmonella mangiando tacchino.

Tutto questo è successo in Irlanda, dove una festa di prima comunione a Ballyboughal, nei pressi di Dublino, si è trasformata in tragedia con 17 invitati su 30 intossicati e il decesso di una donna.

I giudici hanno appurato che è stato il tacchino l’alimento contaminato che ha causato l’infezione e il decesso della donna.

La vittima è Sandra O’Brien, 55 anni, una donna in salute che correva fino a 150 km a settimana e aveva partecipato a dieci maratone. La malattia però non le ha lasciato scampo: è morta sei giorni dopo essersi ammalata.

La signora O’Brien si è ammalata dopo la festa, il 15 maggio accusando dolori allo stomaco e vomito. Successivamente “È peggiorata, quindi l’ho portata al Beaumont Hospital dove è stata sottoposta a una flebo per un’infezione gastrointestinale” ha raccontato il marito Michael O’Brien.

All’ospedale, alla donna è stata diagnosticata una rara forma di intossicazione alimentare da Salmonella Brandenburg, che ha un tasso di mortalità dello 0,5%. Sandra ha continuato a sentirsi male nei giorni successivi, ma il 20 maggio  sembrava essere migliorata a seguito della terapia antibiotica.

L’autopsia del patologo Avril Cullen ha rivelato la causa della morte: una miocardite acuta da infezione da salmonella con una precedente miocardite come fattore che ha aumentato il rischio.

 

Lo stesso catering contagiò altre 72 persone proprio nello stesso weekend. 

Il cibo avariato era stato consegnato dalla società Franreil Food Services, diretta da Rory Reilly, 57 anni, e Ciaran Flanagan, 53 anni.

Quello stesso fine settimana, tra il 13 e il 14 maggio ci sono stati 72 casi di avvelenamento da Salmonella a seguito delle altre feste organizzate dal catering, come ha confermato ai giudici Helena Murray, un medico e presidente dell’HSE Outbreak Control Team.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016